La "Casa Tonda" è un mausoleo romano situato lungo l'antica via Labicana sulla sommità del colle Esquilino a Roma, nell'area oggi corrispondente all'angolo orientale di piazza Vittorio Emanuele II (Rione Esquilino).
L'identità del proprietario del sepolcro rimane sconosciuta, sebbene Mecenate sia un plausibile candidato in virtù della vicinanza degli Horti Maecenatis e della testimonianza delle fonti letterarie, che ponevano extremis Esquiliis (Suet., Vita Hor. 20) le tombe del poeta Orazio e dello stesso Mecenate fra loro confinanti. Il sepolcro fu distrutto nel 1886 per l'apertura di piazza Vittorio Emanuele II.Visualizzazioni totali
mercoledì 22 giugno 2011
Roma, Esquilino. Ninfeo di Alessandro ("Trofei di Mario")
Il Ninfeo di Alessandro (Nymphaeum divi Alexandri), monumento meglio conosciuto come "Trofei di Mario", è una fontana di Roma antica, i cui resti si conservano nell'angolo settentrionale di piazza Vittorio Emanuele II nel Rione Esquilino.
Il monumento si trovava in origine alla confluenza della via Tiburtina o della via Collatina con la via Labicana. Tale posizione ne condizionò la planimetria, di forma trapezoidale. L'edificio è una fontana monumentale (ninfeo) con funzione di mostra terminale (munus) e di castello di distribuzione dell’acqua (castellum aquae). Dalla fontana provengono le due sculture di trofei che a partire dal Medioevo hanno dato alla struttura il nome tradizionale di "Trofei di Mario", dal 1590 collocate sulla balaustra in cima alla cordonata che sale al Campidoglio.(continua)
Ninfeo di Alessandro (Wikipedia)
giovedì 2 giugno 2011
Roma, Esquilino. Chiesa di San Giuliano
La chiesa di San Giuliano Ospitaliero è una chiesa di Roma, nel Rione Esquilino, oggi non più esistente.
L'edificio, di cui si hanno notizie a partire dal 1220, fu eretto presumibilmente agli inizi del secolo XIII presso la chiesa di Sant’Eusebio, vicino ai cosiddetti "Trofei di Mario", il ninfeo costruito sotto l'imperatore Alessandro Severo (222-235 d.C.), oggi nell'angolo settentrionale di piazza Vittorio Emanuele II.
Nel 1874 sia la chiesa che l'annesso convento furono completamente distrutti per consentire la realizzazione della piazza.
Chiesa di San Giuliano all'Esquilino (Wikipedia)
La chiesa (n° 36) nella Nuova Topografia di Roma di Giovanni Battista Nolli (1748) |
Iscriviti a:
Post (Atom)